La verifica periodica su impianti di distribuzione carburanti è una procedura, obbligatoria per legge, che va effettuata entro 60 giorni su strumenti al loro primo utilizzo e, successivamente, ogni due anni.

In questo caso, gli strumenti da sottoporre a verifica sono i distributori di carburante e i sistemi di misurazione per i gas liquefatti.

La verifica periodica su impianti di distribuzione carburanti dev’essere effettuata da aziende che dispongono di laboratori accreditati, eseguendo i controlli prescritti dalla metrologia legale in vigore.

La nostra azienda è accreditata presso l’Accredia con ISP n°.239E.

Le verifiche effettuate occorrono al rilevamento del corretto funzionamento della strumentazione e l’accertamento che le apparecchiature lavorino all’interno delle specifiche imposte.

Durante la verifica periodica si procede ad effettuare un controllo a vista ed un esame documentale delle apparecchiature, accertamento della presenza dei sigilli e il loro corretto posizionamento, realizzazione di prove metrologiche con lo scopo di verificare il corretto funzionamento del sistema di misura e il rispetto delle tolleranze previste. Inoltre, si procede alla verifica del funzionamento corretto dei visualizzatori continui di quantità, la tenuta del sistema idraulico del misuratore e il raggiungimento della portata massima.

Tali verifiche vengono disciplinate dall’Allegato MI005 della Direttiva MID, recepita con il D.Lgs. n.22 del 22 Febbraio 2007, mentre il Decreto n. 32 del 18 Gennaio 2011 riporta il Regolamento concernente i criteri per l’esecuzione dei controlli metrologici successivi.

Grazie all’esperienza maturata negli anni, la nostra azienda garantisce controlli periodici in conformità alle vigenti norme. Tale esperienza va a tutela dell’imprenditore che continuerà ad esercitare nel rispetto delle normative e dei consumatori che vedranno certificato la correttezza del quantitativo di carburante acquistato.

Per richiedere la verifica periodica su impianti di distribuzione carburanti, potete utilizzare questo modulo e inviarlo tramite mail alla nostra azienda.