STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO NON AUTOMATICO (BILANCE)

Gli strumenti per pesare devono essere sottoposti a verificazione periodica prima della loro utilizzazione. Lo strumento verificato è riconoscibile da un etichetta di colore verde che riporta la data entro la quale deve essere effettuata la successiva verifica.

La verificazione periodica viene effettuata presso la nostra sede o su richiesta degli utenti interessati, nel luogo di utilizzazione degli strumenti, con validità di anni tre. Per richiederla è sufficiente compilare il nostro modulo di offerta allegato.

L’esito positivo della verifica è attestato mediante l’applicazione di un contrassegno autoadesivo di colore verde (vedi foto), distruttibile al distacco, indicante la prossima data di scadenza.

L’esito negativo della verifica è attestato mediante l’applicazione di un contrassegno autoadesivo di colore rosso, distruttibile al distacco indicante la dicitura ESITO NEGATIVO.

Gli strumenti non possono essere in questo caso utilizzati fino all’aggiustamento degli stessi da parte di un fabricante metrico abilitato, dopo la riparazione deve essere presentata nuovamente la richiesta di verifica periodica.
La domanda di verifica periodica al dì là della scadenza triennale, deve essere inoltrata ogni qualvolta si provveda alla riparazione dei propri strumenti, che comporti la rimozione di contrassegni o ogni altro sigillo di garanzia anche di tipo elettronico.