DESCRIZIONE: La Legge n°90-2013, nota anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto un sistema di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili (nello specifico: caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore). Tale qualifica professionale è conseguita con il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui, alle lettere a), b), c) o d) dell’art. 4, comma 1, del Decreto del MISE 22 gennaio 2008, n°37.

OBIETTIVI: Aggiornamento del personale addetto alle attività di installazione e manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili FER.

REQUISITI DI ACCESSO:

Le imprese che al 3 agosto 2013 erano già operanti ed in possesso delle necessarie abilitazioni a norma del D.M. 37/2008.

Le imprese che a partire dal 4 agosto 2013 hanno ottenuto le abilitazioni tecnico professionali riferite ai titoli a) b) e d) dell’art. 4 del D.M. 37/2008. La formazione riguarda i Titolari o Legali Rappresentanti o Responsabili Tecnici nominati, che senza questo riconoscimento non potranno più rilasciare la dichiarazione di conformità per impianti FER.

ARGOMENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE 16 ore: l’inquadramento generale delle problematiche legate allo sfruttamento delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo con gli opportuni richiami di normativa generale, tecnica e di sicurezza che riguardano l’installazione e la manutenzione, anche straordinaria, di impianti alimentati da FER comprensivi degli aggiornamenti normativi e tecnici

MODALITA’ DI EORGAZIONE: FAD sincrona. ESAME PER LA QUALIFICA: Al termine delle 16 ore di formazione è prevista una prova d’esame in conformità alle disposizioni regionali vigenti, costituita da una prova teorica e una prova pratica sugli argomenti trattati