VERIFICHE PERIODICHE

Visualizza il nostro accreditamento sul sito di Accredia.

La CM Servizi è specializzata nel settore delle ispezioni indipendenti, delle analisi, delle prove e dei servizi tecnici dedicati all’Industria dei prodotti petroliferi, dei gas, e di quelli sottoposti a pesatura. L’impegno è quello di fornire servizi ispettivi completi ed efficaci al fine di creare valore aggiunto per i nostri Clienti: dalle prove, tarature e verifiche di seconda e terza parte ai controlli periodici in accordo alle specifiche normative, del committente e per la tutela del gestore e del consumatore.Tutti gli strumenti utilizzati per le transazioni commerciali, devono essere sottoposti alla verificazione periodica dalla loro prima utilizzazione ed in seguito secondo la periodicità definita dalla normativa nazionale vigente.

CM Servizi vanta esperienza pluriennale e sin dal 2004 opera come laboratorio metrologico attraverso il riconoscimento rilasciato dalla CCIAA di Catanzaro (DM 10/12/2001) con il numero identificativo 001-CZ;

dal 2012 ha integrato il riconoscimento nazionale con quello della direttiva 2004/22/CE MID rilasciato da Unioncamere (D.M. 32 del 18 gennaio 2011) con il numero identificativo CZ-107.

A partire da Dicembre 2019 ha ottenuto l’accreditamento come Organismo d’Ispezione n° 239E ai sensi della norma UNI CEI EN ISO IEC 17020 da parte di ACCREDIA operante su tutto il territorio nazionale in accordo al vigente DM 93 del 21/04/2017.

I settori attualmente accreditati sono:

–  Strumenti per pesare a funzionamento non automatico – NAWI – classe I – con portata massima fino a 1 kg

–  Strumenti per pesare a funzionamento non automatico – NAWI – classe II – con portata massima fino a 30 kg

–  Strumenti per pesare a funzionamento non automatico – NAWI – classe III e IIII – con portata massima fino a 80.000 kg

–  Distributori di carburante e di soluzioni a base di urea con portata massima fino a 200 L/min;

– Distributori di GPL;

– Sistemi per la misurazione continua e dinamica di liquidi diversi dall’acqua su condotta con portata massima fino a 5000 L/min (o portate superiori in caso di strutture di prova annesse allo strumento).

Categoria Periodicità Verifica Periodica
Strumenti per pesare a funzionamento non
automatico
3 anni
Distributori di carburante 2 anni
Distributori di GPL 2 anni
Sistemi per la misurazione continua e dinamica
di liquidi diversi dall'acqua condotta
2 anni

In un contesto economico altamente selettivo, che impone requisiti gestionali, tecnici, normativi sempre più stringenti, CM Servizi si colloca come partner ideale per la gestione e la risoluzione di tutte le esigenze comprese quelle per la razionalizzazione, miglioramento, efficienza e innovazione aziendale.
CM Servizi mette a disposizione tecniche, competenze, strumenti di misura e controllo avanzati in grado di operare trasversalmente offrendo certezza sul prodotto finale, sulla sicurezza degli impianti e dell’ambiente degli insediamenti produttivi in cui sono inseriti.
Tali controlli oltre che garantire i requisiti cogenti e/o del committente, sono in grado di fornire dati oggettivi anche al fine di ottimizzare le funzionalità degli impianti verificati realizzando efficienza e risparmio.
Una inefficienza in questo settore può essere dannosa sia per l’utenza che per il gestore e può provocare grossi danni economici e di salute e sicurezza.