strumenti_misura

Per ciò che attiene i servizi di misurazione e controllo, le direttive metrologico legali e/o certificative (sistemi ISO 9001/2008 – marcatura CE di prodotto – schemi di certificazione e accreditamento laboratori – ecc.), impongono un sistema di conferme metrologiche, tarature e verifiche delle apparecchiature utilizzate da parte di operatori pubblici e privati. Ogni organizzazione deve dare evidenza della riferibilità che lega il proprio strumento a quella di un campione primario utilizzando procedure e metodologie conformi alle direttive internazionali e/o validate da organismi di terza parte riconosciuti ai sensi della EN 45501.

CM Servizi si pone come riferimento per assicurare la conformità delle misure delle organizzazioni secondo procedure e metodologie validate da enti di terza parte. I servizi offerti si strutturano secondo i seguenti punti:

  1. Accompagnamento nell’identificazione e scelta degli strumenti di misura primari e secondari (precisione, sensibilità ed incertezza) tali da rispondere alle esigenze dell’organizzazione;
  2. Progettazione ed elaborazione di un procedimento semplice e rigoroso che consenta all’organizzazione di confermare gli strumenti di processo sulla base dei valori e delle grandezze in osservazione;
  3. Redazione e consegna del rapporto di taratura/verifica.

Sono indubbi i vantaggi economici e temporali del servizio che una volta impiantato nell’organizzazione potrà essere utilizzato per tutte le attività strumentali ad esso connesse.

CM è in grado di offrire tali servizi (anche direttamente presso il cliente), avvalendosi anche del supporto e competenza di altri laboratori partners, per misure di:

  1. Temperatura;
  2. Pressione;
  3. Grandezze elettriche;
  4. Dimensionali;
  5. Massa e volume;
  6. Tempo;
  7. Forza e coppia;
  8. Velocità;
  9. Rumore;
  10. Umidità;
  11. Portata;
  12. Altro.