shutterstock_176853407
CM Servizi opera da tempo nella prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, erogando corsi di formazione ed assistenza alle imprese. Sono già diversi anni che la cresciuta cultura della prevenzione e sicurezza ha sviluppato in tutte le imprese una sensibilità più diffusa rispetto al passato.
Il D.lgs. n° 81/2008 e le altre normative di settore danno alla formazione un ruolo centrale per alimentare tale cultura.
L’offerta formativa di CM Servizi si caratterizza in corsi di formazione obbligatoria per le diverse figure professionali previste dal D.lgs. n° 81/2008 e seminari di aggiornamento sulle ultime evoluzioni ed innovazioni normative e tecnologiche, nonché sulle più recenti applicazioni pratiche e/o approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina tutti gli aspetti della formazione obbligatoria sulla sicurezza, in particolare:

  1. disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori, dirigenti e preposti;
  2. suddivide di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso.

Definisce le modalità di utilizzo con precisi divieti, limiti e “regole” per la formazione E-Learning.

CM Servizi realizza corsi adeguati all’adempimento della normativa presso la sede del cliente oppure nell’ambito del catalogo formativo dei corsi interaziendali per (a titolo esemplificativo):

  1. Lavoratori – Formazione Generale e Formazione Specifica (aziende rischio basso, medio, alto);
  2. Preposti;
  3. Dirigenti;
  4. DdL – Datori di Lavoro – (aziende rischio basso, medio, alto);
  5. RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  6. Addetti alle squadre d’emergenza (Antincendio e Primo Soccorso);
  7. RSPP – Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione;
  8. ASPP – Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione;
  9. Utilizzo attrezzature di lavoro;
  10. PES/PAV/PEI persona esperta, avvertita idonea.