formazione-specifica-enel

CM Servizi è riconosciuta infatti come Istituto di Formazione da Enel Distribuzione Spa per la formazione specialistica sugli impianti elettrici in alta, media e bassa tensione. I corsi certificati che CM Servizi eroga su tutto il territorio nazionale sono:

Profili Elettrici

  1. Corso per Profilo B– Conduzione di attività lavorative nelle cabine primarie AT (Capo squadra);
  2. Corso per Profilo C– Conduzione di attività lavorative su impianti di distribuzione dell’energia elettrica a MT-BT (Caposquadra);
  3. Corso per Profilo CI– Capo squadra RI Designato;
  4. Corso per Profilo D– Tirafili (Tesatore, Amarragista, Guardafili; AT-MT-BT);
  5. Corso per Profilo E– Operatore esperto nell’esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi aerei o interrati a MT-BT;
  6. Corso per Profilo F– Operatore addetto al montaggio di cabine secondarie e Posti di trasformazione su palo PTP;
  7. Corso per Profilo G– Operatore addetto ad attività sotto tensione in BT (attività di gestione utenza svolta sui gruppi di misura e prese e attività su CBT presso cabine e PTP in presenza di tensione in BT);
  8. Corso per Profilo H– Addetto al taglio piante nelle vicinanze di impianti elettrici aerei;
  9. Corso per Profilo QSA– Responsabile dei sistemi gestionali per la qualità, sicurezza e Ambiente delle imprese appaltatrici di lavori nel settore degli impianti di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica in AT-MT-BT;
  10. Corso per Profilo V– Corso per personale operativo comune;
  11. Corso per Profilo R1– Corso di aggiornamento del personale tecnico operativo addetto allo svolgimento di attività nel settore degli impianti elettrici AT-MT-BT (profili A-B-C-CI-D-E-F-G-H-QSA);
  12. Corso per Profilo CE – Operatore addetto alla sostituzione massiva di Contatori Elettronici in BT;
  13. Corso per Profilo RG– Specialista per l’attività di ricerca guasto cavi su impianti elettrici MT-BT con l’ausilio di laboratorio mobile.

Profili Fibra Ottica

  1. Corso per profilo X – Operatore addetto ad attività di giunzione cavi F.O. e collaudo di reti F.O.;
  2. Corso per profilo Y – Operatore addetto ad attività di posa di cavi F.O.;
  3. Corso per profilo Z – Operatore addetto al montaggio di centrali di telecomunicazione (POP).

Corsi Multiprofilo

I vigenti requisiti di qualificazione consentono ad uno stesso operatore la possibilità di ottenere l’attestazione di più profili professionali, ottenibili seguendo un percorso di formazione modulare, che non altera lo scopo ed i contenuti dei corsi base già in essere.

A tal proposito, possono essere erogati i Moduli base (FBM e FBMFO) che abilitano il discente ai corsi specialistici nell’arco temporale di 3 (tre) anni periodo di validità dei corsi. Fino alla scadenza del 6° mese dalla data dell’attestato del Modulo base, il discente potrà essere direttamente iscritto ai corsi per profili professionali specialistici sulla base dei predetti attestati di base. Successivamente alla suddetta scadenza, l’ammissione ai corsi per profili professionali specifici sarà subordinata al superamento di un test di ammissione di verifica del mantenimento delle conoscenze di base.

  1. Corso per profilo FBM – Formazione Base Multiprofilo Elettrico (valido per i profili specialistici B, C, D, E, F, G, CE);
  2. Corso per profilo FBMFO – Formazione Base Multiprofilo Fibra Ottica (valido per i profili specialistici X-Y-Z).

Nuovo percorso qualità lavoratori appalti comparto elettrico – FIBRA OTTICA

Enel ha introdotto nuovi percorsi formativi relativi ai profili professionali esistenti, ma rivolti a “Diplomati” non occupati.  I codici identificativi dei profili relativi a questo nuovo percorso formativo sono i seguenti:

 

Profili Elettrici

 

CODICE DESCRIZIONE
Dd Tirafili (Tesatore, Amarragista, Guardiafili MT-BT)
Ed Operatore esperto nella esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi MT e BT
Fd Operatore addetto al montaggio di cabine secondarie e PTP (MT-BT)
Gd Operatore addetto ad attività sotto tensione in BT (attività di gestione utenza svolta sui gruppi di misura e prese in presenza di tensione in bassa tensione).
CEd Operatore addetto alla sostituzione massiva di Contatori Elettronici

 

Profili Fibra Ottica

 

CODICE DESCRIZIONE
Xd Operatore addetto ad attività di giunzione di cavi in fibra ottica e collaudatore reti in fibra ottica
Yd Operatore addetto ad attività di posa di cavi in fibra ottica
Zd Operatore addetto al montaggio di centrali di telecomunicazione (POP)

 

I corsi Dd, Ed, Fd, Gd, Xd, Yd, Zd avranno una durata pari a 160 ore così suddivise:

120 ore per la parte generale comune a tutti i profili;

40 ore per la parte specialistica relativa a ciascuno specifico profilo.

 

Il corso CEd avrà una durata pari a 80 ore così suddivise:

40 ore per la parte generale;

40 ore per la parte specialistica.

 

Entro il primo anno di validità, l’attestato di partecipazione al corso suddetto potrà essere utilizzato per l’attribuzione del corrispondente profilo professionale anche presso più Imprese senza che vi sia necessariamente continuità lavorativa nel passaggio da una Impresa ad un’altra.

Entro il primo anno di validità dell’attestato, il discente non ancora occupato che volesse conseguire l’attestato per ulteriori profili professionali potrà accedere ai corsi per gli specifici profili senza la necessità di ripetere il corso relativo alla parte generale; viceversa, una volta scaduto l’attestato, dovrà ripetere solo la parte specialistica previo superamento di un test di ammissione basato sui contenuti della parte generale.

 

Prerequisiti richiesti per l’ammissione ai corsi

Diploma di istituto professionale (IPSIA) o attestato di formazione professionale rilasciato conformemente alle Leggi-Quadro dello Stato italiano vigenti in materia di formazione professionale, con specializzazione ad indirizzo elettrico, elettronico o a indirizzo tecnologico o titolo di livello superiore (diploma, laurea)