depositipetroliferi

CM Servizi esegue la Verificazione periodica di misuratori volumetrici fissi e complessi di misurazione di carburanti per autotrazione e GPL anche installati presso depositi di prodotti petroliferi, così da garantire la corretta esecuzione delle misurazioni effettuate per accertare la conformità ai requisiti specificati. La presente attività si applica a tutti gli strumenti destinati a misurare liquidi diversi dall’acqua, rispondenti alle prescrizioni della Metrologia Legale e identificati dal fabbricante tramite modello, numero di matricola e certificato di approvazione. A tale settore appartengono anche le apparecchiature ausiliarie di pre e post pagamento, associate ai complessi di misurazione.

Si tratta di rilevare il corretto funzionamento della strumentazione entro i limiti e le tolleranze cogenti e/o indicate dalle specifiche ancor più restrittive delle compagnie/committenti. Una controllo qualità oggettivo a garanzia e tutela del mercato, una certezza sul prodotto finale, sulla sicurezza degli impianti e dell’ambiente in cui sono inseriti.

Tali controlli oltre che garantire i requisiti cogenti e/o del committente, forniscono dati oggettivi anche al fine di ottimizzare le funzionalità degli impianti verificati realizzando efficienza e risparmio. Come è ovvio una inefficienza in questo settore può essere dannosa sia per i consumatori che per gli utenti metrici, spesso gravata anche dall’attesa di rimborsi per perdite di prodotto dovute al mal funzionamento degli impianti o a mancati controlli strumentali. Si tratta di settori ad elevata incidenza di rischio e anche e soprattutto di notevole rilevanza economica. CM Servizi sulla base di una organizzazione qualificata e specializzata, unisce l’osservazione metrologica e quindi la verifica periodica cogente, ad un supporto tecnico legato anche alla tipologia della strumentazione impiegata e agli scostamenti rilevati, all’organizzazione, alla logistica e allo stato di fatto degli impianti.