Per crescere occorre reagire al cambiamento e sfruttarlo come un’opportunità…….

L’attività di normazione consiste nell’elaborare attraverso la partecipazione volontaria, la consensualità e le procedure di trasparenza – documenti tecnici che, pur essendo di applicazione volontaria, forniscano riferimenti certi agli operatori e possano pertanto avere una chiara rilevanza contrattuale.

Il percorso di realizzazione della una norma tecnica si svilupperà attraverso le seguenti fasi:

Studio di fattibilità, condotto da un Comitato Tecnico competente allo scopo di analizzare le effettive necessità e benefici della normazione nonché le competenze da coinvolgere nel processo normativo valutando anche le richieste del mercato;

Stesura di una bozza del documento normativo da parte del Comitato Tecnico di esperti in rappresentanza delle parti interessate alla norma;

Avviamento di una inchiesta pubblica, durante la quale la “bozza di norma” verrà resa pubblica attraverso tutti i canali di informazione a nostra disposizione al fine di raccogliere eventuali commenti e modifiche per il raggiungimento del massimo consenso da parte di tutti gli operatori interessati;

Esame dei commenti, votazione e pubblicazione da parte del Comitato Tecnico incaricato.

Abbiamo esperienza ventennale e personale qualificato per partecipare a tavoli tecnici per dare il nostro contributo in specifiche attività di assistenza e sviluppo di norme e documenti tecnici specifici nei settori di nostra competenza (servizi, metrologia legale e scientifica, edilizia e impiantistica, oil & gas, ecc.).