L’impresa che non migliora, peggiora…..

La gestione del rischio (in inglese Enterprise Risk Management – ERM) è il processo mediante il quale si misura il rischio in azienda e successivamente si sviluppano delle strategie per governarlo.

La gestione del rischio aziendale si è diffusa molto rapidamente negli ultimi anni definendo nuove figure professionali come lo specialista della gestione del rischio e sicurezza delle informazioni.

L’analisi per la gestione del rischio aziendale si compone di alcuni elementi fondamentali:

  • ambiente di controllo;
  • valutazione del rischio;
  • attività di controllo;
  • informazione e comunicazione;
  • attività di monitoraggio.

Il principale vantaggio per le aziende che scelgono di adottare un modello di gestione del rischio aziendale è che avranno una completa visione e valutazione dei rischi e di conseguenza saranno particolarmente sensibili e attente alle evoluzioni del mercato con maggiori possibilità di successo a lungo termine.

Altri vantaggi per le aziende dopo l’adozione di un modello di gestione del rischio sono una maggiore attenzione alle cause del rischio, une reportistica standardizzata sul rischio e una più attenta verifica delle normative di conformità aziendale.